La Scuola Universitaria in Mediazione Linguistica ha l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione accademica adeguata alle moderne sfide della realtà lavorativa e sociale.
Il corso di studi previsto fornisce:
una profonda preparazione in almeno due lingue straniere e nelle relative culture, idonea a consentire lo sviluppo di specifiche competenze linguistiche tecniche, orali e scritte, che sono proprie dell’area della mediazione linguistica, dove sono richieste abilità nella traduzione e nell’interpretariato;
un’appropriata conoscenza di tipo generale in campo economico-giuridico, storico-politico, socio-antropologico e scientifico-letterario, orientata al conseguimento del livello formativo richiesto dall’area professionale della traduzione e dell’interpretariato, con riferimento ai Paesi appartenenti sia alla cultura occidentale sia a quella orientale;
una buona capacità di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni;
specifiche conoscenze in ordine a problematiche proprie di ambiti lavorativi attinenti all’attività di istituzioni pubbliche, di imprese artigiane, industriali e commerciali, ai campi culturale, turistico, artistico e ambientale;
l’abilità di operare in autonomia organizzativa e di inserirsi negli ambienti di lavoro, utilizzando specifiche competenze nelle pubbliche relazioni.
Gli insegnamenti sono affidati a professori e ricercatori universitari o ad esperti in possesso di idonea qualificazione e di documentata esperienza professionale, acquisite in attività concernenti le materie del corso di laurea. Ciascun docente è normalmente selezionato tramite avviso pubblico.
Gli iscritti hanno la possibilità di essere individualmente assistiti nel loro percorso didattico e le lezioni consentono una partecipazione attiva e diretta alla vita universitaria, permettendo una rapida ed efficace soluzione di qualsiasi problematica si presenti durante gli studi.
Non c’è obbligo di frequenza alle lezioni ma l’immatricolazione alla S.S.M.L. è subordinata al superamento di un esame preliminare di ammissione, che ha l’obiettivo di verificare la propensione degli studenti al corso di studi in Mediazione Linguistica.
|