La proposta di attivazione di un corso di lingua cinese nasce per rispondere all’esigenza di un numero sempre più grande di persone che ogni giorno deve sapere interpretare la natura complessa delle relazioni con il mondo cinese. Conoscere profondamente la cultura, la storia e la posizione che oggi la Cina occupa nel sistema internazionale costituisce una prerogativa imprescindibile allo studio della lingua. Per garantire una scelta formativa il più possibile rispondente alle diverse necessità degli studenti, l’offerta didattica si propone di concentrarsi sull’area linguistica ponendo una forte attenzione alla realtà culturale di questo popolo. Il corso, della durata di 80 ore, è predisposto per principianti assoluti e prevede l'apprendimento dei caratteri cinesi di base per lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle abilità di lettura, ascolto, comunicazione orale scrittura secondo le indicazioni dell'International Curriculum for Chinese Language Education del Ministero Cinese dell'Istruzione. particolare, il corso si focalizzerà su: la trascrizione fonetica pinyin; studio di 200 vocaboli 100 caratteri cinesi, pronuncia, significato e modalità d'uso; di base della lingua cinese studio di punti grammaticali. Si effettueranno esercizi di comunicazione incentrati sulla comunicazione di base (saluti, autopresentazione, numeri, ecc.). In breve, il corso prevede la presentazione delle principali nozioni grammaticali di livello elementare con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza delle nozioni grammaticali di base della lingua cinese e sarà in grado di leggere e tradurre brevi brani di livello elementare, e di svolgere semplici conversazioni in situazione di vita quotidiana (presentare se stesso/a e gli altri, chiedere e dare informazioni su dati personali, parlare dei propri progetti, chiedere e dare informazioni sull’ambiente circostante, comunicare in ambiti di immediata rilevanza). La durata del Corso sarà pari a 80 ore così suddivise in didattica frontale ed esercitazioni assistite da docente esperto. Al termine del corso è prevista una prova finale con rilascio di certificazione di frequenza.
DURATA DEL CORSO
La durata del Corso è pari a 80 ore così suddivise: 60 ore didattica frontale e 20 ore dedicate alle esercitazioni. Sono previsti due incontri settimanali di due ore ciascuno, ossia 4 ore settimanali suddivisi i 3 ore di lezione frontale e 1 ora di esercitazione. Il corso si terrà nel periodo Gennaio 2012 - Giugno 2012 Al termine del corso è prevista una prova finale con rilascio di certificazione di frequenza. Inoltre, la frequenza al corso (assenze non superiori al 20% del monte ore) darà diritto, a richiesta dei frequentanti, al riconoscimento di 4 CFU.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello reperibile presso la Segreteria della Scuola, i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti: - dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti; - copia di un documento di identità personale in corso di validità; - copia del Codice Fiscale; - copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione. Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante), al seguente indirizzo: SCUOLA SUPERIORE per MEDIATORI LINGUISTICI Via Roma 256 – 81024 MADDALONI (Caserta). Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 16 dicembre 2011 (salvo eventuali proroghe).
|