Il corso ha lo scopo di fornire le basi teoriche dell’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’uso veicolare di una lingua straniera per l’insegnamento di altre discipline curricolari. Il progetto di formazione sulla metodologia CLIL è rivolto ai docenti chiamati dai cambiamenti in atto nella scuola a confrontarsi con una nuova prassi didattica. Questa, infatti, prevede la possibilità per gli alunni di studiare porzioni di curricolo di una qualunque disciplina in lingua straniera così come avviene in molti stati europei. Ciò ovviamente comporta da parte degli insegnanti la necessità di acquisire nuove competenze, principalmente linguistiche. La proposta progettuale può essere ritenuta fortemente innovativa in quanto prevede di fornire ai docenti tutti gli strumenti necessari all’attuazione della metodologia CLIL in aula. In particolare il corso si articolerà in diversi moduli volti a formare/guidare il docente in questa nuova ed avvincente sfida.
Le principali aree tematiche saranno:
- nozioni di metodologia e didattica CLIL;
- competenze linguistiche di base e specialistiche;
- preparazione alla certificazione internazionale di conoscenza della lingua studiata.
Il Comitato Tecnico Scientifico delibererà ogni anno sull'effettiva attivazione del corso.
|